Notizie dall'aerostato 2 - La Khan Academy








La Khan Academy è un'organizzazione educativa senza scopo di lucro creata nel 2006 da Salman Khan, ingegnere statunitense originario del Bangladesh, che ha lo scopo di offrire servizi e materiali e tutorial gratuiti per l'istruzione e l'apprendimento a distanza attraverso tecnologie di e-learning.

Con l'obiettivo dichiarato di "fornire un'educazione di alta qualità a chiunque, dovunque", il sito dell'organizzazione raccoglie (a fine 2011) oltre 3.200 video-lezioni, caricate attraverso il popolare servizio di video sharing YouTube

Le lezioni toccano un'ampia gamma di discipline: matematica, storia, finanza, fisica, chimica, biologia, astronomia, economia. Ciascuna di esse dura all'incirca dieci minuti.

In un'analisi statistica effettuata nel mese di dicembre 2010, i corsi della Khan Academy hanno registrato una media di oltre 35.000 visite quotidiane.

Il finanziamento del progetto avviene con donazioni su base volontaria, il cui ammontare annuo complessivo si aggira intorno ai 150.000$. Nel mese di settembre 2010, il colosso statunitense Google ha annunciato di voler donare 2 milioni di dollari alla Khan Academy, allo scopo di facilitare la creazione di nuovi corsi e di consentire la traduzione delle lezioni di base nelle principali lingue del mondo (nel quadro del "Progetto 10100").

Il fondatore dell'organizzazione, Salman Khan, di origini bengalesi, è nato e cresciuto a New Orleans, in Louisiana.
Ha conseguito tre lauree al Massachusetts Institute of Technology: un Bachelor of Science (BS) in matematica e un BS e un Master of Science (MS) in ingegneria elettronica e informatica. In seguito ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) dalla Harvard Business School.
Verso la fine del 2004, Khan si trovò a impartire lezioni di matematica a sua cugina Nadia usando Doodle notepad di Yahoo!. Quando altri parenti e amici chiesero un simile aiuto, si rese conto che sarebbe stato più pratico pubblicare dei tutorial su YouTube. secondo il metodo dell'insegnamento capovolto. 
La popolarità raggiunta su YouTube, e gli attestati di apprezzamento provenienti da studenti, lo spinsero, nel 2009, a lasciare il suo lavoro come analista finanziario di hedge fund nella compagnia Wohl Capital Management per concentrarsi sui tutorial, allora distribuiti sotto l'etichetta "Khan Academy". [fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Khan_Academy]








Commenti

Post più popolari